Restauri del Palazzo Ducale di Modena


Il Palazzo Ducale di Modena è stata sede della Corte Estense tra Seicento e Ottocento. Successivamente, dall’unità d’Italia, il Palazzo ospita la prestigiosa Accademia Militare di Modena.

L’edificio, uno dei più importanti palazzi principeschi del Seicento, è stato edificato a partire dal 1634 sul sito dell’antico castello estense, che nel medioevo era posto ai limiti della città: soltanto in seguito all’ampliamento della cinta muraria voluto dal duca Ercole il castello veniva a occupare una posizione simbolica, tra il centro medievale del comune e i nuovi quartieri rettilinei della capitale ducale.

Il Palazzo, ospita il Museo Storico dell’Accademia ed una preziosa Biblioteca (consultabile su domanda da presentare al Comando dell’Accademia militare).

Il complesso delle attività tecniche ha riguardato il restauro degli intonaci e degli elementi lapidei delle maestose facciate, la manutenzione straordinaria delle coperture ed il restauro degli intonaci e degli elementi lapidei dell’elegante Cortile d’onore, sede delle cerimonie militari.


Cliente

Ministero delle Difesa.


Località

Modena (Italy).


Servizi

Restauro e Direzione dei lavori.


Dati Tecnici

Estensione delle coperture: 11.500 mq
Estensione delle facciate esterne: 470 ml, 7.000 mq
Estensione dei prospetti del chiostro: 200 ml, 3.000 mq