Linea M4 della metropolitana di Milano


La M4 o “Linea blu” collegherà il centro storico con la parte Est (quartiere Forlanini e Aeroporto Linate) e con la parte Ovest (quartiere Lorenteggio e Stazione San Cristoforo), integrando la rete del trasporto urbano con una nuova soluzione rapida, efficiente, confortevole e non inquinante. La sua realizzazione permetterà di ridimensionare il traffico a vantaggio del trasporto pubblico, con considerevoli benefici per chi vive e lavora a Milano, e per l’ambiente.

La Linea M4 è una “metropolitana leggera ad automatismo integrale ”: un sistema tecnologico che conserva le caratteristiche della metropolitana classica, ma con standard tecnici prestazionali più elevati e meno dispendiosi. L’innovativo sistema di guida automatica (driverless: senza conducente) adotta una tecnologia per il controllo intelligente del traffico che garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza.

Le porte delle carrozze si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione annullando il rischio di cadute o infortuni. La banchina di salita e discesa è completamente separata dai binari e dai vagoni in movimento, garantendo l’incolumità delle persone.

http://www.metro4milano.it


Cliente

Comune di Milano.


Località

Milano (Italy).


Servizi

Coordinamento, Progettazione urbana e Studi ambientali e paesaggistici nell’ambito del Progetto Definitivo.


Dati Tecnici

Lunghezza: 15 km
Stazioni: 21
Frequenza di servizio: 1 treno / 90 sec
Portata: 24,000 pas/ora
Valore delle opere: 1.5 miliardi EUR
Utenza Metro Milano: 425 million pax / anno