Piano Regolatore Generale di Montebello di Bertona


Montebello di Bertona è situato in un punto centrale dell’entroterra pescarese, strettamente collegato ad altri comuni della Comunità Montana Vestina. E’ ubicato a circa 30 minuti dal mare ed a soli 15 dalla montagna e ricade parzialmente nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Di Montebello di Bertona si conosce più la preistoria che la storia. Infatti è nota e ampiamente documentata l’esistenza, nel suo territorio, di insediamenti umani risalenti al Paleolitico. Nelle campagne montebellesi sono stati rinvenuti elementi di interesse tale da indurre gli studiosi a riconoscere, relativamente al Paleolitico superiore, una Cultura Bertoniana.

Per quanto riguarda la storia, dai pochi documenti sparsi un po’ ovunque e in cui il paese è menzionato, si ricavano notizie piuttosto frammentarie, che spesso inducono a far confusione tra il suo castello e quello situato sul monte Bertona; in ogni caso, sulla sommità del monte Bertona, dove secondo “molti storici antichi e moderni” pare che “iniziassero le operazioni militari della Seconda Guerra Sannitica”(C. Greco), sarebbero stati rinvenuti oggetti di epoca romana.

Il nuovo Piano Regolatore Generale, con il nuovo Regolamento Edilizio, mira alla valorizzazione delle risorse di contesto ed al contenimento del consumo di suolo misurato attraverso la prevista procedura di Valutazione Ambientale Strategica.


Cliente

Comune di Montebello di Bertona (PE).


Località

Montebello di Bertona (Italy).


Servizi

Urbanistica e Valutazioni Ambientali.


Dati Tecnici

Popolazione: 991 abitanti(01/01/2016 – Istat)

Superficie: 21,50 km²

Densità: 46,09 ab./km²